martedì 23 novembre 2010

il vocabolario di talee

Talea è per definizione una porzione di organo vegetativo di una pianta che, distaccata da quest’ultima, opportunamente preparata e sottoposta a determinati stimoli in specifiche condizioni ambientali, riesce a dare un nuovo organismo vegetale completo in tutte le sue parti”.
Riproduzione per talea si tratta di un sistema di riproduzione della pianta che sfrutta le enormi proprietà rigenerative dei vegetali. La talea può costituirsi a partire da un frammento di foglia, di ramo, di fusto o radice.
Rizoma è una struttura biologica lineare orizzontale, su cui ad intervalli regolari si formano dei nodi da cui si dipartono altre diramazioni. A differenza delle strutture a radice degli alberi, per esempio, i rizomi non sono gerarchici, per cui se si elimina la pianta che ha dato origine al rizoma, quest’ultimo continua a vivere. Per questo  si usa il termine per descrivere fenomeni che si svviluppano in modo orizzontale e in cui i nodi continuano a far parte di un insieme, ma sono pienamente indipendenti da questo.

Nessun commento:

Posta un commento