mercoledì 19 gennaio 2011

Talee a Bologna

ISTRUZIONI PER LA MESSA A DIMORA DI UNA TALEA IN PAGINE DI TERRA.

Materiale necessario:
un libro, un taglierino, un recipiente di cartone,
del terriccio o della terra comune, semi o piccole piante spontanee, un cucchiaio, un dosatore d’acqua palline di argilla, un trapano.

1)  prendere un libro abbandonato , messo al macero, o venduto a peso. Il libro deve essere voluminoso, di molte pagine, può essere un romanzo, o un dizionario un volume enciclopedico, questo a seconda delle vostre attitudini e delle vostre preferenze.
2)  Sfogliare il libro a piacere e sceglierne un punto , vicino alla metà , convincente per la lettura e per l’ubicazionedella pagina di terra.
3)  Iniziare a tagliare le pagine lasciando un piccolo bordo intorno, il bordo sarà dimensionato in base alla piantumazione. Intendo dire che per piantare un prato di trifogli sarà necessario un’intera pagina mentre per una pianta grassa molto meno-
4)  le pagine tagliate  possono essere  conservate e utilizzate nuovamente per costruirne altro, lo scavo dovrà essere piuttosto profondo, a seconda della pianta scelta.
5)  Terminato lo scavo, l’operazione può richiedere diversi giorni se fatta accuratamente, foderarlo con una pellicola di plastica e effettuare dei buchi da sotto  il libro per evitare il ristagno di acqua.
6)  Riempire lo scavo di terriccio, potete prendere una terra adatta  per la piantumazione di una  talea di pianta grassa, mettere sotto palline di argilla assicurandosi che ci sia un buon drenaggio per non creare marciumi, e usare una terra sabbiosa. La pianta una volta cresciuta dovrà essere trapiantata in un vaso più grande. Ogni pianta ha le sue necessità, queste saranno studiate attentamente prima di essere scelte.
7)  Trovo più interessante e adatto allo scopo della piantumazione in libro piantumare piccole piante che crescono ai bordi delle strade, oppure ghiande trovate nei boschi o cose simili
8)  Una volta messa a dimora la pianta sarà necessario bagnare la terra,

Adesso la piantina nel libro sarà pronta per crescere e le cure da dedicarle saranno quelle che avrete verso le piante sul vostro balcone o davanzale.Ricordatevi che le piante ad un certo punto avranno bisogno di essere invasate altrove e il vostro libro sarà pronto ad ospitare nuove talee o nuove piante da germogliare.

Nessun commento:

Posta un commento